Guida alla Basilica
La Guida alla Basilica di Santa Giustina, disponibile presso il Punto Vendita interno al sacello paleocristiano di San Prosdocimo, offre al lettore un invito significativo alla visita della nostra chiesa attraverso un itinerario esaustivo di ogni sua parte.
Una guida capace di condurre per molteplici percorsi, che racconta e ispira chi entra in questa chiesa così sorprendente. Chi giunge nella basilica porta con sé un sentimento religioso e interessi culturali permeati dal destino planetario comune che condiziona il nostro sguardo. Da ciò deriva la scelta di presentare in un unico volume il testo italiano e quello inglese.
Forse la categoria più generale adatta alla nostra basilica è la curiosità: la vicinanza con la basilica di Sant’Antonio porta sovente a identificarla con quella; chi poi, felicemente, decide di entrarvi è colpito dalla spoglia vastità dell’edificio che suscita emozioni e un senso di accogliente severità. Siate i benvenuti!
Magnificenza Monastica
Magnificenza monastica a gloria di Dio. L’abbazia di Santa Giustina nel suo secolare cammino storico e artistico, a cura di Giovanna Baldissin Molli e Francesco G. B. Trolese, Roma, Viella, 2020 (I libri di Viella. Arte).
In occasione del primo centenario del ritorno dei monaci benedettini nell’abbazia di Santa Giustina di Padova (1919) e dei seicento anni dalla fondazione della congregazione De unitate promossa dall’abate Ludovico Barbo (1419), Giovanna Baldissin Molli e l’abate emerito Francesco G.B. Trolese hanno curato l’edizione di questo elegante volume sulla storia artistica e religiosa della secolare abbazia padovana.
La sintesi benedettina Ora, labora et lege corre sottesa a questo volume dedicato al complesso monastico di Santa Giustina, uno tra i più importanti d’Italia, per illustrare la storia plurisecolare del cenobio, considerata sempre in uno stretto rapporto con quella della città. I numerosi studiosi coinvolti hanno tracciato la storia costruttiva, religiosa, liturgica, culturale e artistica del complesso, a partire dal primo suo costituirsi come sito di culto ad corpus della protomartire padovana, e di seguito nella costruzione romanico-gotica, sostituita e solo parzialmente conservata, dal nuovo edificio cinquecentesco e dal suo arredo di pregio. La storia del complesso, fino alle vicende della soppressione e del successivo ritorno dei monaci, estesa a toccare la quotidianità dell’oggi, è illustrata anche mediante l’analisi delle sue strutture più qualificate: la biblioteca, la spezieria, la dotazione della sacrestia.
Rivista Liturgica
«Rivista Liturgica» ha superato i 100 anni di pubblicazione.
Un importante traguardo reso possibile dall’entusiasmo e dalla passione di molti maestri prima, durante e dopo il Vaticano secondo.
Contenuti, metodi e questioni liturgiche tutte discusse nelle redazioni che si sono succedute negli anni della prima (1914-1963), della seconda (1964-1996) e della terza serie (1997-2012).
Risultati che certificano un impegno insieme denotano la prospettiva educativa che sempre accompagnato la rivista.
Con la 100ª annata è iniziata la quarta serie: è cambiato il formato, ma non l’impostazione e la programmazione, che continua a perseguire un unico obiettivo: la formazione.
Si tratta di una responsabilità che «Rivista Liturgica» coglie e interpreta nell’hodie è della Chiesa, in ascolto dello Spirito e nella memoria permanente del Cristo morto e risorto, Signore della storia.