FORESTERIA
Secondo la tradizione benedettina anche il Monastero di Santa Giustina è dotato di una foresteria per l’accoglienza degli ospiti.
Oggi si avverte forte il bisogno di silenzio e di ricerca spirituale; il Monastero si qualifica come un luogo di accoglienza che risponde a questa esigenza sempre crescente.
PUNTO VENDITA
All’interno della Basilica, in fondo al transetto Sud, nel Corridoio dei Martiri, è collocato un Punto Vendita in cui si possono acquistare oggetti religiosi, libri ed opuscoli sulla storia e l’arte del Monastero e della Basilica di Santa Giustina.
Grazie ad uno studio accurato e scrupoloso di antiche ricette provenienti dalla perizia dei monaci, il negozio oggi può fornire anche vari prodotti di erboristeria dell’ Antica Farmacia di Santa Giustina e di altri monasteri.
BIBLIOTECA DEL MONUMENTO NAZIONALE DI SANTA GIUSTINA
Riaperto il monastero nel 1919, la biblioteca fu ricostituita nel 1943; svolgendo servizi al pubblico, nel 1967 entro pienamente a far parte delle Biblioteche pubbliche statali, ora afferenti al Ministero della Cultura.
È specializzata in scienze religiose: storia del monachesimo e degli ordini religiosi, storia della Chiesa, liturgia, patristica, scienze bibliche. Sono presenti anche cospicue sezioni dedicate alla storia generale e a quella locale, alla storia dell’arte e a quella letteraria.
PARROCCHIA
Da 35 anni la parrocchia tramite l’associazione “Oltre l’orizzonte onlus” sostiene una missionaria laica Anna Lisa Tognon impegnata in Costa d’Avorio. Oltre all’attività di catechesi, Caritas e missione, la parrocchia collabora con le Cucine Economiche Popolari di Padova nell’organizzare i “pranzi di solidarietà” domenicali.
COLLEGIO
Il Collegio Universitario di S. Giustina è gestito dalla omonima Abbazia dell’ordine monastico benedettino.
Il Collegio offre allo studente una esperienza di vita universitaria basata su un ideale comunitario, sul rispetto e sull’accoglienza reciproci.
La struttura si trova in centro città – in prossimità di Prato della Valle – e a poca distanza dai maggiori Dipartimenti e Istituti universitari presenti a Padova.
OBLATI
I nostri Oblati sono trentadue, con una decina di simpatizzanti. Nel periodo che va dai primi di ottobre alla fine di maggio, con frequenza quindicinale, si svolgono gli incontri di formazione.
Temi degli incontri possono essere la spiritualità monastica, la liturgia, la storia monastica, le Sacre Scritture.
ISTITUTO LITURGIA PASTORALE
L’Istituto di Liturgia Pastorale (ILP) è stato fondato nel 1966 dai Monaci benedettini di S. Giustina di Padova, con l’approvazione dell’Episcopato triveneto, per formare i sacerdoti (sia diocesani che religiosi), le religiose e i laici sui principi liturgico-pastorali proposti dal concilio Vaticano II.
PUBBLICAZIONI
Il Monastero di S. Giustina si è fatto promotore, specialmente negli ultimi anni, di una attività di pubblicazioni che possono essere interessanti per coloro che si avvicinano alla Basilica.
Tra queste, la Guida di S. Giustina, il volume edito del Centenario e la Rivista Liturgica in coedizione con il Monastero di Camaldoli (AR).