“L’Oblato è il cristiano, laico o sacerdote, che vivendo nel proprio ambiente familiare e sociale, trova nella Regola di S. Benedetto l’orientamento di vita che lo stimola a sviluppare la propria chiamata alla perfezione evangelica al fine di meglio cercare, servire, glorificare Dio”. “L’Oblazione è l’atto riconosciuto dalla Chiesa con il quale il cristiano si offre a Dio ed entra a far parte di una Comunità Monastica in maniera reale, sebbene non allo stesso modo dei monaci. In tal modo l’oblato si impegna ad una sempre rinnovata consacrazione battesimale secondo la spiritualità benedettina”
(Statuto degli Oblati Benedettini Secolari 1,1).
I nostri Oblati sono trentadue, con una decina di simpatizzanti. Nel periodo che va dai primi di ottobre alla fine di maggio, con frequenza quindicinale, si svolgono gli incontri di formazione.
Temi degli incontri possono essere la spiritualità monastica, la liturgia, la storia monastica, le Sacre Scritture. Nello stesso periodo sono previsti pellegrinaggi, 2 ritiri spirituali all’interno dell’Abbazia di Santa Giustina e la condivisione del pasto con i monaci nella Festa di San Benedetto (21 marzo).